Non è colpa di Pandora 13/11/2015 Opera

Non è colpa di Pandora 13 11 15 Opera - Locandina

Non è colpa di Pandora 13 11 15 Opera – Locandina

Genere: dramma; dipendenze
Debutto 13 novembre 2015 – Opera – Polifunzionale

La zona d’ombra delle dipendenze

Info sul volume:
Non è colpa di Pandora (La Vita Felice) di Giovanna Rotondo
Riduzione teatrale interpretata da Compagnia MasKere

“Ragazzi che rubano ai loro genitori per comprare la droga, pensionati che depauperano le loro risorse con il gioco d’azzardo, persone che si perdono dentro un bicchiere di vino vinte dai loro fallimenti. E le loro famiglie?”
Un tema tanto delicato quanto attuale, quello delle dipendenze. Un argomento che l’autrice ha saputo raccontare in modo vivace e coinvolgente in un saggio diviso in racconti.
Il libro è uno strumento di riflessione su tutte quante le dipendenze, sebbene tratti per lo più il tema dell’alcool e della ludopatia, le cosiddette “droghe legali”, che parla di sofferenza e vittime. Non ci sono colpevoli, le dipendenze sono da considerarsi come vere e proprie malattie. Un testo vivo e vivace, che dà voce al disagio e alle fatiche delle persone che sono costrette, loro malgrado, a convivere con la dipendenza di un famigliare. Oltre al disagio, c’è sempre una grande sofferenza della famiglia. Anche quando le persone riescono a portare in terapia un familiare, continuano ad avere bisogno di aiuto, perché ci vuole tempo, pazienza e fermezza”. Il percorso a cui fa riferimento la scrittrice è il gimof (Gruppo Informativo Motivazionale per i Famigliari). Si tratta di un percorso di terapia di gruppo per aiutare e sostenere i famigliari dei pazienti in cura per sostanze che creano dipendenza. Qui si incontrano persone con problemi simili, e insieme si cercano risposte. “È un percorso duro, ma che dà molto. La disperazione iniziale, piano piano si trasforma in speranza” afferma Giovanna Rotondo, che sarà ospite della serata insieme con altri specialisti di settore.

Cast artistico:
Marco Merenda
Maria Chiara Malpezzi
Maurizio Tartaglia
Cristina Sgambi
Diana Battaggia