Maratona di New York

Fotografie di Alba Roveda

Maratona di New York 17 5 16 Milano - Locandina

Maratona di New York 17 5 16 Milano – Locandina

Genere: dramma
Debutto: 17-18 maggio 2016 – LaFELLspazio – Milano

Quando corro tutti i pensieri volano via.
Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti.

Maratona di New York di Edoardo Erba porta in scena le dinamiche proprie della corsa: l’amicizia, la fatica, l’impegno e il dolore fisico attraverso un testo che accompagna il pubblico dentro la metafora della vita.
Un testo incalzante per due attori impegnati in una corsa non contro ma dentro al tempo, capace di porci davanti alla precarietà dell’essere umano.
Marco Tosi e Maurizio Gualtieri sono i due attori che per quasi tutto il tempo corrono e recitano, recitano e corrono. Un grande impegno fisico e recitativo.
Sulla scena i personaggi si allenano, si preparano per partecipare alla maratona di New York in una notte per certi versi strana.
Quando il sangue deve irrorare un corpo in tensione fisica ha meno potenza per giungere al cervello che – quasi svuotato – si limita ai pensieri “essenziali”. E in questa notte, inquietanti si rivelano tali pensieri che inducono uno stato di sospensione, di mistero; si affacciano quesiti che restano privi di risposte senza il tempo per fermarsi a riflettere.
Bisogna correre, correre, con il cuore che scoppia, con la volontà che spinge e il corpo che dice basta.
Maratona di New York è uno dei testi teatrali contemporanei più rappresentati al mondo in oltre 20 anni dal suo debutto, avvenuto nel 1993.

Cast artistico
Maurizio Gualtieri
Marco Tosi

Regia
Marco Tosi e Maurizio Gualtieri

Durata
50 minuti